Chi sono

profie

Sono Fabiana Simoni e sono nata a Roma, dove mi sono laureata in scienze politiche delle relazioni internazionali.

Nel mio passato c’è una lunga permanenza all’estero, dove, per più di dieci anni, mi sono occupata di coordinamento di progetti, formazione e supporto multilingue all’interno di multinazionali americane, in contesti di grande diversità.

Questa esperienza mi ha portato a voler sviluppare competenze comunicative e soprattutto relazionali e acquisire strumenti adatti a costruire relazioni più fluide e positive.

Nel 2013 ho conseguito il diploma al master triennale in counseling di AICIS Bologna con approccio umanistico-esistenziale integrato e la qualifica di esperta nella relazione d’aiuto; utilizzo la metodologia del counseling basata sull’accoglienza, l’ascolto e la riflessione in tutte le attività che svolgo nel quotidiano.

Da qualche anno ho scoperto la psicologia positiva e soprattutto la scienza della felicità, a cui mi sono appassionata; a giugno 2018 ho conseguito la certificazione al corso Science of Happiness dell’Università UC di Berkley, California, un corso che propone i risultati di studi di psicologia, sociologia e neuroscienze e insegna strumenti utili a promuovere una società fiorente, resiliente e compassionevole.

Uno dei miei obiettivi di vita è quello di diffondere ed applicare idee e strumenti per migliorare la vita delle persone e di chi sta loro intorno, innescando una reazione a catena positiva.

Essere felici si impara, si tratta di un atteggiamento che ci accompagna nella vita e ci aiuta a fiorire e a vivere meglio, anche nei momenti di sofferenza o di tristezza che inevitabilmente toccano tutti noi esseri umani.

Nel 2007 e 2008 ho ricevuto le attivazioni al I e II livello di Reiki e sono Reiki practictioner offrendo trattamenti energetici secondo il metodo Usui.

Svolgo attività libero-professionale a Bologna in percorsi individuali e laboratori esperienziali per gruppi di adulti e bambini.

Ho collaborato come co-worker con un laboratorio di comunità istituito da Società Dolce,Consorzio Indaco e ASP Città di Bologna, offrendo laboratori per gruppi e serate di counseling a tema.

Ho partecipato all’open week AICIS “L’Empatia: fondamento di ogni relazione umana” presentando un laboratorio esperienziale di gruppo.

Svolgo inoltre attività di volontariato nella mia città.

Nel tempo libero amo stare all’aria aperta, adoro la natura ed i fiori.
Mi interesso alla questione ambientale, dando nel mio piccolo un contributo verso la sostenibilità.

Svolgo la professione di counselor nel rispetto della Legge 4 del 2013.

 

 

Annunci

Un pensiero riguardo “Chi sono”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.