Laboratori esperienziali di gruppo

Laboratori in partenza ad Ottobre 2018 Tempo di felicità guarda qui

Laboratori di counseling

L’offerta varia da laboratori di art counseling, di pittura, narrazione, improvvisazione teatrale, tecniche ludiche, visualizzazioni, rilassamento, dove ad un momento creativo si abbina il counseling vero e proprio, con approccio umanistico-esistenziale integrato e durante il quale si verbalizza e si condivide quanto emerso nei lavori pratici.

La durata dei laboratori è di solito di un’ora e trenta minuti/due ore a seconda delle attività svolte.

I laboratori proposti sono volti a potenziare l’accoglienza e l’ascolto del singolo da parte del gruppo e la condivisione delle esperienze comuni, a stimolare la memoria storica ed episodica, la creatività, il divertimento, la socializzazione e l’esternazione di emozioni.

Infondono rilassamento e rasserenamento ed elevano il tono dell’umore. Sono attivatori di dinamiche di comunicazione e relazione tra i partecipanti e soprattutto promuovono la solidarietà, hanno il fine di potenziare le risorse personali già presenti e di accrescere la consapevolezza circa i propri comportamenti ed i loro effetti all’interno del gruppo.

Consentono di fare esperienza riguardo al tema proposto, accompagnano nel processo di riflessione su di sé e forniscono un supporto nel costruire ed implementare nel quotidiano quanto esperito.

Sono condotti da counselor che operano nel rispetto della legge 4 del 2013.

Annunci