Liberarsi del superfluo – Cos’è lo Space and Energy Clearing

farm


L’estate è ormai finita, sei di ritorno a casa, alle solite abitudini, ricominciano le attività, i ritmi serrati dell’autunno: lavoro, scuola, amici, palestra, casa e ti rendi conto che qualcosa ti dà noia.

Quando rientri a casa ti accorgi che l’ambiente che hai davanti non ti corrisponde più, lo trovi pesante, pieno di oggetti, libri, soprammobili, ricordi di momenti che fanno ormai parte del passato e lasciano poco spazio al nuovo.

I tuoi cassetti brulicano degli articoli più disparati e i tuoi armadi contengono abiti che non ti stanno più o acquisti che con qualche chilo in meno, forse potrai mettere, ma che finora sono rimasti là.

Magari ti sei separata o hai subito un lutto e la tua casa traspira tristezza ed emozioni negative, che finalmente ti senti pronta a lasciare andare; o magari vorresti cambiare casa o non riesci a venderla.

Senti che vorresti mettere ordine nella tua casa, nella tua vita, che finalmente è arrivato il momento di liberarti del superfluo, farti avvolgere da un’energia nuova e fare un passo avanti.

Ma come?
Ci sono diverse strategie che potresti seguire per cominciare.

Intanto è importante fare un piano di azione, dedicare un tempo ben definito a quest’attività, stabilendo da dove vuoi cominciare.

Smantellare tutto nello stesso momento non ha senso, è uno spreco di energia ed è destinato a dare scarsi risultati e a demotivarti.

Scegli una stanza, un armadio, una credenza e procedi con metodo entro il termine che ti sei data. Organizza tutto in mucchi, “da tenere”, “da rivedere”, “da eliminare”.

Riguardo quest’ultima voce cerca di agire in maniera sostenibile e riciclare ciò che scarti, puoi regalarlo, venderlo e soltanto in ultimo, se è proprio irrecuperabile, gettarlo.

Prendi l’abitudine di riunire gli oggetti simili nello stesso posto, in modo da trovarli più facilmente e poterli eliminare mano a mano che non ti servono più.

Se poi senti che quest’attività è troppo impegnativa materialmente ed emotivamente per svolgerla da sola, pensa che puoi ricorrere ad un aiuto, un supporto dedicato nel periodo di transizione, una persona che ti sia accanto, ti ascolti e ti guidi in questa fase, alleggerendo il processo.

Se vuoi intraprendere un percorso del genere e vuoi liberarti del superfluo per fare spazio a ciò che sta per arrivare nella tua vita, se vuoi liberarti delle energie negative, contattami!

Insieme troveremo la strada giusta per te per la tua felicità.

 

Annunci