Come uscire dal bozzolo

life

Avere una vita ricca di senso e stimolante dipende da noi, dalle nostre abitudini, dallo stile di vita e da come operiamo le nostre scelte.

Per essere persone migliori occorre uscire dal bozzolo, dalla nostra comfort zone, un passettino alla volta.
Come? Dedicandoci al nostro benessere fisico, provando un nuovo sport o una nuova disciplina, introducendo un po’ di movimento ogni giorno, una nuotata, una camminata veloce e curando la nostra alimentazione.

Mangiare cibi freschi e sani, privi di grassi e sostanze che appesantiscono il nostro organismo ci fa stare meglio.

Una solida rete sociale è un aspetto che può farci vivere una vita più densa di significato e influisce sul nostro umore e sulla felicità in generale.

Comunicare con le persone che ci circondano, a casa, in famiglia, al lavoro e con gli amici, scegliendo con cura le parole e i gesti  più adeguati ad esprimere le nostre emozioni, i nostri desideri e i nostri bisogni, tenendo in considerazione le emozioni, i desideri e i bisogni di chi ci è davanti.
Dedicare tempo ed energia alle nostre relazioni vecchie e nuove attribuisce loro senso e valore e accresce il livello di soddisfazione per tutte le persone coinvolte.

Se notiamo che non siamo efficaci possiamo impegnarci a migliorare il modo in cui ci relazioniamo.

Esprimerci in modo positivo, senza lamentele, chiarendo cosa vogliamo senza giri di parole (e senza dare per scontato che il nostro interlocutore sappia leggerci nel pensiero) facilita le interazioni.

Essere interessati, usare un linguaggio positivo, chiaro e privo di critiche, accuse o polemiche ci rende più efficaci e più amabili.

L’autenticità nelle nostre manifestazioni ci avvicina agli altri e ci aiuta ad approfondire la conoscenza, costruendo così relazioni sincere e durature, che vanno a comporre la nostra rete di relazioni.

Fare il primo passo, compiendo un gesto di apprezzamento, senza attendere che sia l’altro a venirci a cercare, essere presenti e di supporto quando qualcuno ha bisogno, ascoltare con attenzione, sono altri aspetti che possiamo scegliere di attuare oggi stesso; in questo modo avremo rapporti più autentici, basati sulla fiducia e sullo scambio e un maggior benessere.

Per fare tutto ciò occorrono naturalmente trasporto, coraggio e positività.
Uscire dalla nostra zona di comfort può apparire impegnativo, a volte spaventoso, ma senza questo movimento non potremo scoprire cosa c’è più in là, conoscere qualcosa di nuovo, vivere una vita più densa e stimolante e magari essere di ispirazione per chi ci è vicino.

Annunci