La via del successo

thoreau

Pensare di poter raggiungere il successo è per alcuni di noi controverso, concederci di arrivare allo scopo per cui abbiamo tanto lavorato (sia esso personale o professionale), a volte non è così scontato, desiderare il successo per alcuni è un tabù.

 

Per avvicinarci alla meta bisogna porsi a distanza dai condizionamenti e dai pensieri negativi di auto-sabotaggio, che spesso risuonano dentro di noi, i “non riesco”, “non posso”, “non sono abbastanza bravo”.
Allontanarci da quegli atteggiamenti pessimistici, che ci frenano, che ci fanno cercare ciò che non va, anche in un semplice contrattempo.
Allontanarci anche dalle esperienze negative del passato, che altrimenti diventano insormontabili e insolubili e ci fanno pensare di non meritare tanto.
Ciò che è passato, non torna più, siamo d’accordo;
ciò che c’è oggi, invece, è presente qui, davanti a noi, e concentrandoci possiamo dare il meglio di noi: la nostra attenzione e la nostra cura, fondamentali per scegliere il nostro percorso di vita, per comprendere in quale direzione vogliamo andare e cosa vogliamo diventare.
Osserviamo allora i nostri punti di forza, mettiamo in evidenza le nostre qualità e ricordiamoci di darci una bella pacca sulla spalla, dicendoci che ce la faremo, che siamo molto bravi in quella particolare cosa, che a noi riesce molto bene ciò che intraprendiamo.

Perdoniamoci per gli errori compiuti e pensiamo che senza quegli errori non avremmo imparato quel qualcosa in più, che ora sappiamo di noi, che ci aiuta a raddrizzare la mira verso la destinazione scelta.

 

Gli errori aiutano a crescere, a trovare soluzioni, aguzzare l’ingegno, a confrontarci con noi stessi e con gli altri, a capire quali siano i nostri limiti, a intraprendere nuove strade e a gestire le emozioni.
Impariamo ad guardare ciò che siamo e che facciamo con maggiore benevolenza, volgiamo su di noi uno sguardo di amore, dedichiamoci parole di apprezzamento e pensiamo a noi stessi come a persone degne di amore, di attenzione e di cura, i nostri soprattutto,
e concediamoci finalmente di intraprendere la via del successo a passi decisi.

 

Annunci