Comunicare efficacemente con l’ascolto empatico

I conflitti sono una parte inevitabile delle relazioni umane e quando si presentano possono servire a rafforzarle, possono aiutarci ad individuare nuovi modi di agire e rappresentare così un momento di crescita.

Cosa possiamo fare quando il conflitto diventa una minaccia per le relazioni?

Come possiamo renderlo costruttivo?

Dai forma alla tua vita propone un workshop introduttivo alla comunicazione efficace, attraverso il quale vedremo cos’è per noi il conflitto, come comprendere meglio l’altra persona mediante l’ascolto attivo e l’empatia, quali strategie utilizzare per raggiungere un risultato che risolva la situazione in modo rispettoso, collaborativo e soddisfacente per le persone coinvolte.

Spostando il focus dalla competizione – non si tratta infatti di vincere o di perdere, né di avere ragione – si mette a fuoco la soluzione considerando i bisogni di tutte le parti coinvolte.

Accettando le differenze ci si avvicina all’altro, non si tratta di cambiare l’altra persona, ma di comprendere meglio il suo mondo, prestando attenzione a cosa ci sta dicendo e ai suoi sentimenti. Non solo ascolto delle parole, quindi, ma soprattutto delle emozioni e dei bisogni di cui l’altra persona è portatrice.

Ci si concentra sul qui e ora per risolvere il conflitto, senza rivangare il passato.

Un’occasione per sperimentarsi insieme in un clima di comprensione, condivisione e privo di giudizio.

Posti limitati – Iscrizione obbligatoria – Per info contattami

Yellow Simple Signs Poster.jpg

Annunci